Marrakech è sicura?
Marrakech è una città sicura, ma tenete a mente che se non avete mai visitato una destinazione simile, la sua medina labirintica può risultare intimidante all'inizio.
Se soggiornate all’interno della medina, dovete sapere che, per la maggior parte dei turisti, raggiungere il riad di sera non è molto piacevole. Se già nelle strade principali la luce è abbastanza fioca, le stradine più piccole sono totalmente buie e, perciò, spesso dovrete utilizzare il vostro telefono per illuminare la strada.
Per evitare ciò, potete sempre soggiornare in un hotel fuori dalla medina e prendere un taxi da Piazza di Jamaa el Fna, anche se perdersi l’esperienza del riad sarebbe un peccato.
Di giorno la città cambia completamente e ci si sente più tranquilli. Con la luce e le numerose persone per strada, tutto è diverso!
Riassumendo
Marrakech è una città completamente sicura. Come in altre destinazioni, potreste incontrare molte persone che vi chiederanno elemosina per strada ed è sempre consigliabile fare un po' di attenzione con i borseggiatori, ma quelli sono i problemi più grandi che potreste avere (come in molte altre destinazioni).
Rispetto ad altre città del Marocco, come Casablanca o Fès, Marrakech è una città indubbiamente più sicura.
Zone da evitare
Secondo quanto riferito dalla gente del posto, l’unica zona conflittiva è quella del quartiere ebraico, a sud della Piazza di Jamaa el Fna.