Cosa vedere a Marrakech

Cosa vedere a Marrakech

Marrakech unisce il volto più moderno e quello più tradizionale del Marocco, in luoghi suggestivi come il suk o la piazza Jamaa el Fna. Scopri tutte le attrazioni da non perdere a Marrakech!

Sapevate che Marrakech è soprannominata la Città Rossa? E che è una delle quattro città imperiali del Marocco? O che la sua Medina è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità? Le sue strade labirintiche, l'infinità di bancarelle dei suoi souk e la raffinata architettura islamica attirano milioni di visitatori ogni anno. È senza dubbio uno di quei luoghi da visitare almeno una volta nella vita, data la sua unicità e autenticità.

In questa guida di viaggio scopriremo le cose da vedere assolutamente a Marrakech e le migliori cose da fare in questa affascinante destinazione, a partire da una visita guidata in italiano, o un'emozionante escursione di più giorni nel deserto. Prendete nota e organizzate il viaggio perfetto a Marrakech!

Una turista osserva i prodotti esposti nel souk di Marrakech

Le attrazioni principali di Marrakech

C'è molto da vedere a Marrakech, ma ogni tour in città che si rispetti inizia sempre dalla Medina. Si tratta del centro storico, tanto antico e affascinante da essere protetto dall'UNESCO. Ospita alcuni dei monumenti più importanti della città, come la moschea Koutoubia, risalente al XII secolo, o il tempio di Ben Youssef, una delle più grandi scuole musulmane del Marocco.

Per scoprire i luoghi più iconici della città in compagnia di una guida esperta, è possibile prenotare un tour privato di Marrakech in italiano, l'opzione perfetta se viaggiate in gruppo!

Un altro punto d'interesse della Medina sono i souk, mercati affollati in cui comprare spezie, lampade, gioielli e molti altri prodotti locali. Qui l'arte della contrattazione è molto importante, quindi ricordate: i prezzi iniziali saranno molto alti e sarà necessario negoziare con il venditore per ottenere un prezzo ragionevole.

Quali musei visitare?

Una delle mostre più rinomate di Marrakech è il Museo Yves Saint Laurent, che ospita diversi abiti e accessori di alta moda del celebre stilista francese. Si trova a Marrakech perché negli anni '80 lo stilista acquistò e ristrutturò i giardini Majorelle, su cui affaccia il Museo. Lo spazio espositivo rende omaggio alla sua figura e al suo legame con la cultura, i colori e la vivacità del Marocco.

Da non perdere anche una il Museo di Marrakech, situato in un antico palazzo del XIX secolo. Nelle sue sale sono conservati diversi reperti storici, tra cui armi, ceramiche e tappeti. Anche se l'esposizione potrebbe non risultare particolarmente interessante, le sale del palazzo sono tanto belle da meritare la visita.

Monumenti e attrazioni turistiche

Vedi

Cosa fare a Marrakech

Marrakech ha una storia suggestiva e un patrimonio culturale straordinario, ma è anche la meta ideale per chi cerca un viaggio avventuroso o centri benessere esclusivi.

Nell'area nord della città si estende infatti un'enorme oasi costellata di palme, chiamata per l'appunto il palmeto. È proprio qui che si tengono le esperienze più incredibili. Una delle attività più divertenti è il tour in quad nel palmeto di Marrakech, un emozionante percorso tra villaggi pittoreschi e dune del deserto. Ma non è finita qui! Prenotate una passeggiata in sella a un cammello, un giro in buggy o persino un volo in parapendio. In un solo giorno potete combinare diverse attività, prenotando per esempio un tour in quad seguito da un giro in cammello.

Per chi invece all'adrenalina preferisce il relax, la città imperiale offre numerose strutture di lusso in cui rilassarsi e distendersi. Per la cura di corpo e mente, non c'è nulla di meglio di un circuito termale e un bel massaggio. Per accedere agli esclusivi servizi dei centri benessere di Marrakech, vi consigliamo di prenotare in anticipo, ad esempio all'hammam Click Riad & Spa o a Les Sources Berbères.

Cosa vedere vicino a Marrakech?

Per esplorare i dintorni di Marrakech, non c'è niente di meglio che prenotare un'escursione organizzata che includa trasporto e guida. Le opzioni sono tante, ma ecco quelle più apprezzate:

  • Escursione alle cascate di Ouzoud: ammirate le cascate più famose del Marocco, alte oltre 100 metri. In questa escursione godrete del contrasto di un paesaggio lussureggiante incastonato nel deserto.
  • Tour delle Tre Valli e delle montagne dell'Atlante: contrariamente a quanto si possa pensare, il Marocco non è solo deserto. Se volete esplorare la sua ricca biodiversità, questo tour fa proprio al caso vostro!
  • Escursione a Essaouira: questa piccola città portuale è tanto peculiare da essere stata scelta da Orson Welles come set per i suoi film. La sua medina e l'antico quartiere ebraico sono particolarmente suggestivi.
  • Escursione a Casablanca: partite alla scoperta del centro economico e commerciale del Marocco. Una tappa obbligatoria per comprendere l'evoluzione di questo Paese nel corso della sua storia.
  • Escursione nel deserto di Agafay: chi non ha mai sognato di visitare un vero deserto? Maestose dune e alte montagne caratterizzano questo paesaggio situato a meno di un'ora di viaggio da Marrakech. Chicca sulla torta è la notte nel deserto, per ammirare un vero cielo stellato. Da non perdere!

Se avete più tempo a disposizione, esistono attività di durata maggiore, come l'escursione di 3 giorni nel deserto di Merzouga con arrivo a Fes, da cui  proseguire con il vostro viaggio alla scoperta del Marocco.